In un piccolo, sperduto ed estremo lembo delle Valli del Natisone c'è una piccola isola di filosofia orientale, un tempio buddista nascosto tra le pieghe di una terra di confine come quella che sta tra Italia e Slovenia.
Si chiama Cian Ciub Cio Ling ed è un centro dedicato agli insegnamenti della religione buddista nel bel mezzo di Polava, un piccolo villaggio nel comune di Savogna dove risiedono solo 3 abitanti stabili, all'ombra del Matajur.
Il centro venne fondato negli anni Novanta dal maestro Yeshe Tobden e gode della collaborazione di numerosi maestri tibetani.
Il Cian Ciub Cio Ling si occupa di attività di insegnamento, meditazione, yoga e realizzazione di mandala sacri.
Il centro Cian Ciub Cio Ling - ph. Walter Della Schiava con licenza CC BY-SA 3.0
Dalla sua apertura il centro è gradualmente cresciuto, costruendo anche un piccolo stupa in onore del maestro fondatore.
Una delle peculiarità è rappresentata dalla stanza dei mille Buddha, una camera dell'edificio principale del centro adibita a ospitare un numero enorme di statuette e raffigurazioni della figura religiosa.
Per raggiungere quel luogo di pace e armonia che è il Cian Ciub Cio Ling si deve percorrere la SP11, la strada che percorre la vallata dell'Alberone, uno degli affluenti del fiume Natisone.
Per la serie curiosità delle Valli, qui il profumo Alberone, al muschio selvatico raccolto solo nella valle dell'omonimo torrente
Da Cividale del Friuli imboccate la SS54 verso Ponte San Quirino. Qui svoltate a destra seguendo le indicazioni stradali per Stregna e Savogna, quindi proseguite sempre dritto facendo attenzione alla cartellonistica che vi dirige verso quest'ultimo paese.
Da Savogna proseguite verso la Slovenia per altri 6 km fino a raggiungere Polava, l'ultima frazione in territorio italiano: non troverete molte persone, ma potrete incontrare un bel po' di statue di Buddha. Per avere maggiori informazioni sul centro Cian Ciub Cio Ling potete fare riferimento alla guida weBeach - Friuli e Isonzo o visitare il sito internet del centro (cianciubcioling.it).
Le acque azzurre del Cosizza
Scendete per la strada che va verso Clodig e Grimacco: potrete tornare verso il Natisone percorrendo la vallata di un altro suo affluente, il Cosizza, dove trovare nuove spiagge d'acqua dolce e provare un altro tipo di illuminazione.